Biblioteca - Sale di consultazione

Sala di giornalismo

Per consultare il catalogo limitando la ricerca al contenuto di questa sala, dalla pagina iniziale dei cataloghi del Polo bibliotecario parlamentare accedere al Catalogo corrente della Biblioteca del Senato e selezionare dal menu a tendina Base da ricercare l'opzione Fondo di giornalismo; impostare poi la ricerca come di consueto.

La Sala di giornalismo, che raccoglie circa 2500 volumi, si articola in cinque sezioni principali:

Sala di giornalismo· Giornalismo

· Media

· Diritto dei media

· Bibliografie di periodici

· Strumenti di reference: enciclopedie e dizionari specializzati, dizionari di lingua (nell'Emeroteca, sala di lettura dei quotidiani)

Di particolare importanza è la sezione "Giornalismo", che comprende studi, trattati e saggi sul giornalismo e le sue professioni, testi, biografie ed opere di giornalisti italiani e stranieri. Notevolmente ricca è la parte che raccoglie studi sul giornalismo italiano: storia del giornalismo italiano e straniero, biografie e memorie, saggi sulle più importanti testate nazionali e le agenzie di stampa. Ampio spazio viene dato anche alla stampa locale e regionale.

La consistente sezione "Media", invece, è dedicata alle comunicazioni e raccoglie monografie sui mezzi di comunicazione di massa, sulla televisione, la radio ed i nuovi media digitali in Italia e all'estero. La sezione contiene anche opere e manuali di diritto dei mezzi di comunicazione.

Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina